Curriculum Restauro e Dipinti snc
Novembre 2018 lavori in corso: Incarico conferito dall’Associazione Nazionale Comuni Italiani ANCI e dal Pio Sodalizio dei Piceni
- Gaetano Orsolini, La Schiava, statua in gesso h. cm.156. Montegiorgio, Collezioni Comunali.
- Giuseppe Bastiani, Incoronazione della Vergine, olio su tela, cm 330 x 188, Macerata, Chiesa di Santa Maria della Vergini
- Giovan Battista Francesco Ragazzini, Madonna col Bambino e santi, olio su tela, cm 340 x 180, Macerata, Chiesa di Santa Maria della Vergini
- Cavalier D’Arpino, Annunciazione, olio su tela, cm 349 x 173,5 Macerata, Chiesa di Santa Maria della Vergini
- Giovanni Baglione, Visitazione, olio su tela, cm 349 x 175, Macerata, Chiesa di Santa Maria della Vergini.
Ottobre 2018:Incarico conferito dalla Diocesi di Macerata, Tolentino, Recanati, Cingoli, Treia.
- Esecuzione di saggi volti al recupero delle tinteggiature originarie, preparazione della superficie e tinteggiatura della facciata della Casa del Clero a Macerata.
Agosto e settembre 2018:Incarico ricevuto dal parroco della Chiesa di San Gregorio Magno di Magliano di Tenna (Fermo)
- restauro pittorico delle volte decorate a tempera, sistemazione di alcuni altari e ripristino delle lacune presenti nelle pareti, nella Chiesa di S. Gregorio Magno di Magliano di Tenna. Decorazioni dell’inizio del XX secolo.
Giugno e Luglio 2018: Contratto di subappalto dalla Società Alma di Mancini Srl con sede in Tolentino, Via F.lli Rosselli n. 1
- restauro pittorico delle volte e degli affreschi dell’abside e ricostruzione di un capitello presso la chiesa di San Francesco sita a Montelupone, Via Roma, di proprietà comunale.
Dal mese di febbraio a fine maggio 2018: Attività svolta nel proprio laboratorio per committenza privata:
- restauro di diversi dipinti ad olio su tela e decorazioni di sportelloni per finestre per una dimora settecentesca.
Dal mese di dicembre 2017 a gennaio 2018: Incarico ricevuto dalla Società Alma di Mancini Srl con sede in Tolentino Via F.lli Rosselli n. 1
- Ripristino delle decorazioni, delle dorature e degli stucchi della chiesa di San Martino e San Marco di Petriolo (MC). Edificio lievemente lesionato dal sisma del 2016 e ripristinato a cura della Parrocchia con il contributo della Diocesi di Fermo, in economia.
Dal mese di settembre alla fine di ottobre 2017: Incarico da parte dell’Arciconfraternita del Sacro Cuore di Gesù di Tolentino
- Ripristino della lapide commemorativa posta sulla facciata della Chiesa del Sacro Cuore di Gesù a Tolentino, caduta a seguito del sisma del 2016.
Dal mese di luglio alla fine di agosto 2017: Incarico ricevuto dalla Società ALMA DI MANCINI Srl con sede in Tolentino Via F.lli Rosselli n. 1
- Ripristino delle decorazioni, degli stucchi e delle dorature della volta e delle pareti della chiesa di San Giacomo Maggiore di Massignano (Fermo); edificio ripristinato dopo il sisma 2016 a cura della Parrocchia e della Diocesi di Fermo, in economia.
Dal mese di maggio alla fine di giugno 2017: Incarico ricevuto dalla Parrocchia dei SS. Pietro Paolo e Donato di Corridonia
- Intervento sull’opera di Vincenzo Pagani, “Madonna col Bambino tra i santi Pietro apostolo e Francesco d’Assisi” opera conservata presso il Museo Parrocchiale di Corridonia, di proprietà del Comune di Corridonia, olio su tela, cm. 203 x 167, originariamente su tavola.
- L’opera aveva subito danni a causa di infiltrazioni di acqua piovana.
Dal mese di marzo fino alla fine di aprile 2017: Incarico ricevuto da un privato
- Restauro di diverse decorazioni a tempera magra di soffitti presenti nella residenza estiva sita a Grottammare.
Dal 10 dicembre 2016 al 30 gennaio 2017: Incarico ricevuto dalla Società ALMA di MANCINI srl con sede in Tolentino Via F.lli Rosselli n. 1
- Restauro delle decorazioni parietali esterne dell’edificio denominato “Ex Politeama” a Tolentino. Decorazioni eseguite agli inizi del XX secolo.
Dal 3 novembre 2016 al 5 dicembre 2016: Incarico da parte del Comune di Macerata, Istituzione Macerata Cultura Biblioteca e Musei, Rampa Zara Macerata.
- Intervento di assoluta urgenza ex art. 27 del D.lgs. 42/2004 sugli affreschi del piano nobile di Palazzo Buonaccorsi, danneggiati dal sisma del 2016. Consolidamento e stuccatura.
Dal 4 maggio 2015 al 30 ottobre 2016: Contratto di Subappalto con la Società ALMA di MANCINI SRL con sede in Tolentino (MC) Via Fratelli Rosselli n. 1
- Restauro conservativo degli apparati decorativi, degli stucchi e degli affreschi della Collegiata di San Giovanni di Macerata. Lavoro sospeso in data 1 novembre 2016 a causa del sisma per inagibilità della facciata e del campanile della chiesa.
Dall’ 8 luglio 2015 al 3 agosto 2015: Contratto di appalto con il Comune di Corridonia (Macerata) Piazza Filippo Corridoni, 8 Ufficio lavori pubblici.
- Restauro della facciata del Monumento ai Caduti e Lastre Commemorative, Monumento sito nella Piazza Filippo Corridoni.
Dal 2 febbraio al 10 aprile 2015: Santuario Parrocchia Santa Maria delle Vergini, Macerata.
- Restauro dell’affresco raffigurante “Madonna dei Vergini”, 1533, attribuito a Lorenzo detto Giuda da Matelica.
Dal 2 gennaio al 3 marzo 2015: Fondazione ROMA, ARTE MUSEI, Via Marco Minghetti, 17 Roma.
- Restauro conservativo del dipinto su tela di Gian Battista Benaschi denominato “Allegoria del Tempo”, di proprietà della Pinacoteca Comunale di Macerata nell’ambito della mostra tenutasi a Roma “Barocco a Roma, la meraviglia delle Arti”
Dal 2 novembre al 8 dicembre 2014: Affidamento da parte del Comune di Macerata
- Lavori di allestimento della Galleria di Arte Moderna presso Palazzo Buonaccorsi a Macerata: interventi su dipinti e cornici.
Dal 1 aprile al 30 aprile 2014: Privato (Mons. Claudio Giuliodori) Macerata
- Restauro di tre dipinti ad olio Sec. XVIII e due cornici tipo Salvator Rosa e rifacimento di una cornice con argentatura e meccatura.
Dal gennaio al maggio 2014: Affidamento da parte del Comune di Macerata
- Restauro di dipinti ad olio e cornici in legno intagliato, argentate e dorate per l’allestimento della collezione di Arte Antica presso il Museo di Palazzo Buonaccorsi a Macerata.
Dal 2 al 30 dicembre 2013: Privato Montelupone
- Restauro di due soffitti decorati a tempera magra, secolo XIX
Dal 1 luglio al 30 novembre 2013: Start Srl Via Marconi, 24 San Giovanni Lupatoto Verona.
- Restauro di un dipinto su tavola di proprietà della Pinacoteca parrocchiale di Corridonia, raffigurante la “Madonna dell’Umiltà” opera di Andrea di Deolao ‘de Bruni, detto Andra da Bologna, tempera su tavola, 1372.
Dal 2 maggio al 30 giugno 2013: Comune di Macerata, Istituzione Macerata Cultura Biblioteca e Musei
- Restauro di due cornici intagliate, dorate a guazzo in oro zecchino di proprietà della Pinacoteca comunale.
Dal 10 gennaio al 30 aprile 2013: Confraternita delle Sacre Stimmate con Sede presso la Curia Vescovile di Macerata, Piazza Strambi n. 3
- Restauro di quattro Pale d’altare, corredo decorativo della Chiesa di San Filippo in Macerata: La Crocifissione di Francesco Mancini, Madonna con Bambino e SS. Antonio e Giuseppe di M. Benefial, La Natività di Maria di Boniforti, e Madonna che appare a San Gaetano da Thiene di Trasi. Secolo XVIII
Dal 1 dicembre 2012 al 20 gennaio 2013: Comune di Macerata Istituzione Macerata Cultura Biblioteca e Musei
- Restauro di due corami dipinti ad olio e realizzati su supporto in cuoio, opera di Taddeo Zuccari, secolo XVI di proprietà della Pinacoteca comunale di Macerata.
Dal 10 settembre al 30 novembre 2012: Comune di Recanati, Piazza Giacomo Leopardi 26
- Esecuzione di saggi di scopritura e sistemazione delle superfici degli intonaci dipinti di un lato del chiostro di Sant’Agostino in occasione della ristrutturazione edilizia degli alloggi comunali.
Dal 1 giugno 2012 al 6 febbraio 2012: Banca Intesa San Paolo Piazza San Carlo 156 Torino
- Restauro dell’opera “Madonna con Bambino tra I santi Pietro apostolo e Francesco d’Assisi”, di proprietà del Museo Parrocchiale di Corridonia, ad opera di Vincenzo Pagani, 1517 in occasione della sedicesima edizione della mostra “RESTITUZIONI” organizzata dalla BANCA INTESA.
Dal 10 aprile al 30 maggio 2012: Comune di Tolentino, Ufficio Lavori Pubblici
- Restauro di un dipinto raffigurante “Madonna con Bambino e Santi” con cornice, opera di Ignoto di proprietà comunale.
Da gennaio al 30 aprile 2012: Confraternita delle Sacre Stimmate di San Francesco, presso Curia Vescovile di Macerata, Piazza Strambi
- Restauro della Pala d’altare principale della Chiesa di San Filippo in Macerata: “San Filippo Neri in gloria”, di Francesco Mancini, Secolo XVI mt. 5,30×2,85.
Dicembre 2011: Privato Macerata
- Restauro di dipinti decorati a tempera magra in abitazione privata.
Dal 1 Settembre al 15 novembre 2011: Privato Macerata
- Restauro di pannelli decorati e decorazioni a tempera in locali privati adibiti ad attività professionali.
Dal 10 maggio al 10 luglio 2011: Comune di Sarnano
- Restauro di un dipinto su tavola ad opera di Carlo Crivelli, raffigurante la “Madonna che allatta il Bambino”, di proprietà della Pinacoteca Parrocchiale di Corridonia, 1473. In occasione della Mostra “Da Venezia alle Marche Vittore Crivelli, Maestri del Rinascimento nell’Appennino” realizzata dal Comune di Sarnano.
Dal 15 marzo al 30 giugno: Parrocchia della Chiesa di Santa Maria di Capodarco di Fermo
- Restauro di un dipinto ad olio raffigurante “San Francesco che riceve le stimmate” olio su tela ad opera di Luigi Fontana, Secolo XIX
Dal 10 marzo al 10 maggio 2011: Monastero del Corpus Domini di Macerata
- Restauro di un dipinto ad olio raffigurante “Ultima Cena” di proprietà del Monastero, Scuola del Pomarancio, Secolo XVIII.
Dal 10 gennaio al 10 febbraio 2011: Privato Società SOGESA Srl di Corridonia Macerata
- Sistemazione di un pannello decorativo, opera del pittore maceratese Wladimiro Tulli, donato all’Ospedale Civile di Macerata, graffito su truciolare, mt. 3.17 x 1.50, Anni Sessanta del XX secolo.
Dal 30 agosto al 30 dicembre 2010: Confraternita del Suffragio ed Orazione di Corridonia, Chiesa del Suffragio Corridonia.
- Restauro di sette dipinti ad olio su tela corredo del soffitto ligneo della chiesa del Suffragio, Primo decennio del XVI secolo, di Giuseppe Concessi pittore anconetano.
Dal 2 maggio al 30 giugno 2010: Associazione Lions Club Macerata Host
- Restauro di una statua modellata in stucco con struttura lignea interna, raffigurante “Sant’Antonio da Padova” interamente dorata a foglia e lavorata a bulino, Secolo XVII, di proprietà del comune di Montelupone (Macerata).
Dal 30 settembre 2009 al gennaio 2010: Comune di Macerata, Istituzione Macerata Cultura Biblioteca e Musei
- Restauro di dipinti ad olio e cornici dorate facenti parte del corredo della sala detta “Eneide” presso il Palazzo Buonaccorsi di Macerata, risalenti ai primi anni del secolo XVIII.
Dal 10 dicembre 2009 al gennaio 2010: Comune di Macerata, Istituzione Macerata Cultura Biblioteca e Musei
- Restauro di un corame su cuoio con cornice dorata ed intagliata, opera di Taddeo Zuccari.
Dal 10 maggio al 15 settembre 2009: Comune di Corridonia Ufficio Lavori Pubblici.
- Restauro della Sala Consiliare del Palazzo Comunale di Corridonia. Recupero di un dipinto ad encausto, opera di Ciarlantini, Secolo XX
Dal 10 gennaio al 30 aprile 2009: Comune di Macerata, Istituzione Macerata Cultura Biblioteca e Musei
- Ripristino dei mobili realizzati da Ivo Pannaggi per l’abitazione di Porto Sant’Elpidio di proprietà della sorella Eura Pannaggi. 1925/1926
Dal 10 settembre al 20 ottobre 2008: Diocesi di Macerata Recanati Cingoli Treia
- Restauro di un gruppo scultoreo realizzato in cartapesta raffigurante “Madonna con Bambino”, Secolo XIX, autore ignoto.
Dal 20 gennaio al 15 settembre 2008: Soprintendenza per il Patrimonio Storico Artistico e Demoetnoantropologico delle Marche di Urbino. Affidamento.
- Restauro di tre pale d’altare ad olio su tela di pertinenza della Chiesa di Santo Stefano di Monte San Giusto (Macerata), Secolo XVIII. Madonna col Bambino Santi e Anime Purganti mt.3.10×1.60; Madonna col Bambino e Santa Casa di Loreto, mt. 4.40×2.30; Madonna con Bambino e Santi mt. 4.40x 2.30.
Dal 10 febbraio al 10 maggio 2008: Parrocchia dei Santi Giovanni Battista ed Evangelista di Macerata
- Restauro delle decorazioni in stucco, marmoree e a tempera magra della Cappella Ciccolini, seconda cappella a destra della chiesa dei SS. Giovanni Battista ed Evangelista. Secolo XVIII.
Dal 10 settembre 2007 al 20 gennaio 2008: Comune di Sarnano.
- Restauro di sei dipinti ad olio di proprietà comunale e siti in diverse chiese nel comune di Sarnano. Autori Vari, sec. XVIII e XIX.
Dal 10 maggio al 30 dicembre 2007: Arciconfraternita del Sacro Cuore di Gesù di Tolentino.
- Ripristino e restauro dell’apparato decorativo dell’intera chiesa del Sacro Cuore di Gesù di Tolentino. Ricostruzione della decorazione di una parte del soffitto distrutta. Secolo XIX. Autore Luigi Fontana.
Dal 20 settembre al 30 dicembre 2007: Rotary Club di Macerata
- Restauro di sette dipinti ad olio raffiguranti “Stemmi dei membri dell’Accademia dei Catenati” Secolo XVIII di proprietà della Pinacoteca di Macerata.
Dal 20 agosto al 30 novembre 2007: Provincia Picena San Giacomo della Marca dei Frati Minori Jesi
- Restauro dell’ ultima parte del ciclo pittorico affrescato “Vita di San Francesco” sito nel chiostro del convento francescano del SS. Crocefisso di Treia. Secolo XVIII, autore Ignoto.
Dal 10 luglio al 30 settembre 2007: Parrocchia SS. Annunziata, Rettoria di San Francesco di Treia
- Restauro dell’affresco raffigurante “La Pietà”, attribuito a Durante Nobili, 1549 sito nella chiesa di San Francesco di Treia.
Dal 10 marzo al 30 agosto 2007: Soprintendenza per I Beni Storici Artistici e Demoetnoantropologici delle Marche Urbino
- Restauro degli affreschi datati XVI secolo siti all’interno della chiesa di Santa Maria delle Grazie a Monte San Martino (Macerata).
Dal 15 dicembre 2006 al 20 aprile 2007: Parrocchia di Santa Maria in Via Camerino
- Restauro della Cappellina del Crocefisso sito all’interno della chiesa di Santa Maria in Via a Camerino.
Dal 10 maggio 2006 al 30 ottobre 2006: Soprintendenza per I Beni Storici Artistici e Demoetnoantropologici delle Marche Urbino
- Lavori di restauro all’interno della Chiesa di Santa Maria delle Grazie di Monte San Martino (Macerata) degli affreschi facenti parte del corredo pittorico dell’edificio. Secolo XVI
Dal 2 gennaio al 15 febbraio 2006: Comune di Sarnano. Affidamento
- Restauro di vari dipinti ad olio su tela di proprietà comunale, Secoli XVIII e XIX
Dal 30 novembre 2005 al 30 dicembre 2006: Confranternita Santissimo Sacramento di Corridonia.
- Restauro delle decorazioni della Volta e delle Pareti della Chiesa di Sant’Agostino di Corridonia. Restauro della Volta e delle pareti della Cappellina degli Artisti adiacente la Chiesa di Sant’Agostino a Corridonia. Decorazioni a tempera magra con dorature. Secolo XVIII.
Dal 10 maggio 2006 al 30 ottobre 2006: Soprintendenza per I Beni Storici Artistici e Demoetnoantropologici delle Marche Urbino
- Lavori di restauro all’interno della Chiesa di Santa Maria delle Grazie di Monte San Martino (Macerata) degli affreschi facenti parte del corredo pittorico dell’edificio. Secolo XVI
Dal 2 gennaio al 15 febbraio 2006: Comune di Sarnano. Affidamento
- Restauro di vari dipinti ad olio su tela di proprietà comunale, Secoli XVIII e XIX
Dal 30 novembre 2005 al 30 dicembre 2006: Confranternita Santissimo Sacramento di Corridonia.
- Restauro delle decorazioni della Volta e delle Pareti della Chiesa di Sant’Agostino di Corridonia. Restauro della Volta e delle pareti della Cappellina degli Artisti adiacente la Chiesa di Sant’Agostino a Corridonia. Decorazioni a tempera magra con dorature. Secolo XVIII.
Lavori svolti negli anni precedenti – Settore affreschi e dipinti murali.
- Nell’anno 2004 sono stati eseguiti lavori di restauro sugli affreschi che decorano Palazzo Zucconi Galli Fonseca a Camerino. Su incarico della Provincia di Macerata è stata recuperata la decorazione policroma e polimaterica eseguita da Bruno Tano nel 1936 che si trova nell’attuale sede CED della provincia.
- Nell’estate 2003 sono stati eseguiti i consolidamenti murali e pittorici dei fregi dipinti nel piano nobile di Palazzo Buonaccorsi in Macerata.
- Nell’anno 2002, è stato curato il restauro dei soffitti decorati a tempera magra del Palazzo comunale di Fiastra , quelli di Casa Fabris in Località Castello di Varano di Camerino e a Palazzo Riccioni a Camerino.
- Nel 2001 è stato affrontato il restauro dell’affresco di Lorenzo d’Alessandro raffigurante la Madonna con Bambino e Santi sito nella chiesa di S. Maria di Piazza Alta a Sarnano in collaborazione con Guido Botticelli. Il lavoro è stato promosso in occasione della mostra “ I Pittori del Rinascimento nelle Marche” svoltasi a Palazzo Servanzi Confidati in S. Severino Marche e si è concluso nel settembre 2003.
- Nello stesso anno, 2001, è stato eseguito il restauro delle tempere della cattedrale di San Catervo a Tolentino. Contratto di Subappalto della ditta Cingoli Nicola & Figlio di Teramo. Lavori commissionati dalla Soprintendenza per I Beni Architettonici e del Paesaggio di Ancona. La volta e le campate laterali risalgono agli inizi del XX secolo.
- Nell’estate del 1999 sono state ripristinate le tempere che decorano la chiesa di San Giovanni in località Isola di Pievebovigliana.
- A Bolognola è stata restaurata la chiesa di S. Maria delle Grazie che presentava un cattivo stato di conservazione dopo gli eventi sismici del 1997. Sono state restaurate le superfici decorate, gli stucchi, le dorature, le tele d’altare, ed ogni arredo laccato e dorato. Sempre nel comune di Bolognola sono state restaurate le decorazioni a tempera magra del palazzo comunale o, palazzo “Maurizi” e le decorazioni settecentesche del “Palazzo Primavera”.
- Negli anni precedenti, per conto della Provincia di Macerata, sono stati eseguiti lavori di consolidamento e ritocco del soffitto e cornicione della sala di rappresentanza del palazzo della Prefettura di Macerata e lavori di restauro di un soffitto nella sede della Provincia medesima.
- A Macerata, su incarico del comune, presso la biblioteca comunale “Mozzi Borgetti”, sono stati eseguiti, lavori di restauro della “Sala degli specchi” che conserva dipinti a tempera su tavola e su intonaco.
- A Treia negli anni 1993/94, sono state restaurate le decorazioni di alcuni soffitti dell’Accademia Georgica, di Palazzo Simboli e della Sala Consiliare del palazzo comunale.
- Nel 1992 sono state restaurate le decorazioni settecentesche della Cappella dei SS Pietro ed Emidio nella chiesa di S. Maria in Via di Camerino e quelle dell’abside della stessa chiesa, firmate dal pittore Orazio Orazi, e realizzate nel corso del XX secolo.
- L’esperienza lavorativa ha toccato anche problematiche relative ad affreschi staccati e conservati su supporti inadeguati, in particolare, il restauro di un affresco staccato di proprietà del Comune di Ussita, opera del pittore Paolo da Visso raffigurante la Madonna di Loreto, restauro che ha partecipato alla mostra “L’iconografia della Vergine di Loreto nell’Arte” tenutasi ad Ancona nel 1995.
Lavori svolti negli anni precedenti – Settore tavole e tele.
- Oltre alle numerose porte dipinte e laccate, ai mobili decorati di proprietà sia privata che pubblica si segnalano i restauri relativi alla tavolette del Museo Storico Cappuccino di Renacavata.
- Inoltre è stato eseguito il consolidamento della tavola dipinta da Joannes Hispanus sec. XV di proprietà del comune di Montecassiano; la pulitura e il consolidamento della tavola dipinta dall’Alunno della metà del sec. XV appartenente alla Pinacoteca comunale di Sarnano; lavoro eseguito in occasione della mostra “I Pittori del Rinascimento a Sanseverino” raffigurante “Madonna con Bambino in gloria e S. Francesco” .
- Su incarico del Comune di Corridonia sono state restaurate: la tavola dipinta ad olio attribuita a Morganti, raffigurante “L’Assunione di Maria con Santi e Donatore” della prima metà del sec.XV e quella attribuita a Durante Nobili della seconda metà del sec. XVI, denominata “Madonna con Bambino e Santi Sebastiano, Giacomo, Francesco e Rocco”
- Sono stati eseguiti i restauri delle statue lignee policrome facenti parte del meccanismo dell’orologio della torre Civica di Macerata e la tavola dipinta a tempera attribuita a Malpieri, sec XVI – XVII raffigurante “Madonna con Bambino e i Vescovi S: Biagio, S. Carlo, S. Benedetto e S. Caterina d’Alessandria”.
- Nel decennio 1992/2002, sempre in collaborazione con gli ispettori della Soprintendenza ai Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici delle Marche con sede ad Urbino, ci si è occupati del restauro di molti dipinti su tela.
Si segnalano tra gli altri:
- per la Pinacoteca del Comune di Treia il dipinto di Antonio Balestra, pittore veneto appartenente alla scuola del Maratta, (Verona, 1666 – 1740) “Santa Margherita da Cortona in estasi”, anni trenta del Settecento, cm. 300 x 193; scheda di restauro pubblicata su “Quaderni della Soprintendenza per i Beni Artistici e Storici delle Marche Urbino”, Opere restaurate 1999 – 2000.
- Nella Pinacoteca di Treia sono conservati numerosi dipinti restaurati nel laboratorio maceratese, alcuni di questi dipinti hanno valore storico, altri possono essere annoverati tra le pagine più significative dell’arte della provincia di Macerata, quali ad esempio due dipinti del pittore Pietro Tedeschi e il dipinto attribuito a Gaspare Gasparini denominato “Madonna con Bambino e i Santi Giuseppe e Biagio e committente”; le opere sono raccolte in una pubblicazione “Treia – Le collezioni Comunali” curata dal Prof.Stefano Papetti .
- Alcuni restauri di pregevoli tele presenti nel territorio sono stati eseguiti con il contributo della Regione Marche: un dipinto, attribuito a Filippo Ricci (Fermo 1715-1793), “Madonna col Bambino ed i santi Benedetto e Nicola da Tolentino, conservato nella chiesa del Sacro Cuore di Tolentino (Accademia Filelfica, Comune di Tolentino, 1992-1994 Due anni di scoperte e restauri).
- In occasione della mostra “L’iconografia della Vergine di Loreto nell’Arte” Loreto, 1995 il laboratorio di restauro Mariani e Topa ha restaurato due dipinti le cui schede tecniche compaiono nel catalogo della mostra:
- tela dipinta ad olio cm. 196 x 120 di Pasqualino Rossi (Vicenza, 1641 – Roma 1725), “Traslazione della Santa Casa”, Fabriano Chiesa di San Benedetto ;
- tela di Ignoto (attribuita alla scuola bolognese), olio, cm. 244 x 155 “Traslazione della Santa Casa e sante Martiri Caterina d’Alessandria e Margherita, Penna San Giovanni, chiesa di San Francesco sec. XVII
- Il museo dei frati cappuccini di Renacavata di Camerino ha affidato al laboratorio tele appartenenti all’ordine cappuccino tra le quali vale la pena segnalare “Il battesimo di Gesù” di Ercole Ramazzani del sec.XVI .
- Per il Comune di Penna S. Giovanni è stato restaurato con il contributo della Regione Marche “Anime del purgatorio” firmato giuseppe Ghezzi del sec. XVIII
- Su incarico dell’Arciconfraternita del Suffragio ed Orazione di Corridonia è stata restaurata la pala d’altare della chiesa del Suffragio, raffigurante “San Nicola da Tolentino che intercede per le Anime del Purgatorio”, dipinta nell’ultimo decennio del 1600 dal pittore Simone Fanelli.
- Sono state restaurate, su incarico diretto della Soprintendenza di Urbino, quattro pale di altare appartenenti alla cattedrale di Cingoli tra cui la Pentecoste di J.A. Calvi, “Morte di S. Gaetano” di Pier Simone Fanelli, una pala d’altare sita nella chiesa di S. Giuseppe a Montecassiano raffigurante “Immacolata Concezione”.
- Nel corso del 2002 sono stati completati i lavori di ripristino e restauro di oggetti sacri, dorati e laccati, che costituiscono il Museo della Confraternita del SS. Sacramento di Petriolo (MC).
- Negli anni tra il 2002 e il 2008 sono stati affrontati diversi restauri su pregevoli dipinti: nel 2004 sono stati consegnati i restauri delle opere provenienti dal Museo Diocesano di Recanati; lavoro svolto su incarico diretto della Soprintendenza per il Patrimonio artistico e Storico di Urbino.
- Nel 2005 su incarico diretto da parte della Soprintendenza di Urbino,sono state restaurate alcune tele appartenenti alla Chiesa di S. Giovanni a Macerata tra cui “Agnello Mistico” dipinto del sec.XVIII, pala dell’altare maggiore di cm. 430 x 240 firmata dal romano Gaetano Sortino 14; cinque tele della cappella Ciccolini Silenzi dedicata a S. Francesco Saverio firmate dall’anconetano Piersimone Fanelli, sec. XVII. Inoltre un dipinto ad olio del Marini e di notevole interesse il “Battesimo di Cristo” del dalmata Palmerini, sec. XVI.